Pochi secondi di attesa e accederai al tuo pannello

Caricamento in corso...

chiudi

Ufficiale: Libera Scelta del modem/router

L’AGCOM ha ufficialmente approvato le misure attuative della regolamentazione europea in materia di accesso a reti libere

 

L’AGCOM (autorità per le garanzie delle comunicazioni) ha ufficialmente approvato le misure attuative della regolamentazione europea in materia di accesso a reti libere(quali internet) specificando il riferimento all’utilizzo dell’apparecchiatura terminale (modem/router) che gli utenti possono scegliere per accedere alla rete dai propri device. Questa attesa misura si inserisce nell’ambito sia tecnico e commerciale armonizzando ed incrementando il mercato di queste tipologie di prodotti ed ha la finalità e di creare un mercato più competitivo con conseguente migliore sviluppo tecnologico e di lasciare all’utilizzatore finale la scelta dell’apparecchiatura da utilizzare per la connessione.

Nella pratica cambierà sostanzialmente la maniera in cui verranno forniti i servizi di connettività poiché, all’attuazione, oltre a proporre il proprio prodotto, gli operatori dovranno fornire delle specifiche tecniche e di requisiti di prodotti acquistabili sul mercato per orientare l’utilizzatore finale ad una scelta consapevole del prodotto più vicino alle proprie esigenze. La delibera specifica inoltre che gli operatori non potranno esimersi dal collegare apparecchiature che rispettano i requisiti tecnici indicati. Inoltre la delibera stabilisce che in caso di recesso del contratto di fornitura, le apparecchiature concesse in comodato d’uso gratuito non dovranno costituire oneri aggiuntivi per l’utente.

Grazie a quanto stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si profilano lungo l’intera filiera distributiva nuove opportunità commerciali per gli operatori IT attivi in ambito networking.

Di Seguito: il link della delibera.

 

 

« torna all'elenco